Sedi Provinciali

FLAI-CGIL CAMPANIA

Campania; emergenza incendi

In Campania negli ultimi giorni e soprattutto nelle ultime ore è un susseguirsi di incendi che stanno distruggendo ettari ed ettari del patrimonio forestale della nostra Regione con danni enormi sull’economia forestale e su tutta la collettività campana.
Vero è che la mancanza di piogge e le forti temperature favoriscono il fenomeno, ma è anche vero che vi è mancanza di coordinamento tra le istituzioni coinvolte abilitate a fronteggiare questa emergenza. Anche il recente cambio di responsabilità passato dall’Assessorato all’Agricoltura alla Protezione Civile ha un suo peso.
Le Comunità Montane e i Settori Foreste delle 5 Province Campane, da sempre hanno egregiamente portato aventi la lotta agli incendi boschivi grazie alla professionalità e competenza degli operai idrauilici forestali campani.
In presenza di incendi come quelli delle ultime ore, non bastano solo i Canadair, ma è necessaria la presenza sul territorio di squadre attrezzate per la lotta attiva sul territorio; i vigili del fuoco e gli operai forestali che da anni svolgono con professionalità la lotta attiva agli incendi boschivi vanno utilizzati al meglio coordinandoli con gli altri soggetti coinvolti.
Le OO.SS. FAI, FLAI e UILA  Regionali, alla luce degli ultimi devastanti incendi che stanno interessando anche il Parco Nazionale del Vesuvio, hanno chiesto un urgente incontro al Consigliere Delegato della Regione Campania avv. Francesco Alfieri, al dott. Massimo Pinto della Protezione Civile della Regione Campania, al dott. Agostino Casillo Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio e al dott. Enzo Luciano Presidente UNCEM Campania, per sollecitare l’impiego di tutti i mezzi e uomini al fine di spegnere in tempi brevi gli incendi e anche per attuare un coordinamento necessario per una lotta attiva allo spegnimento.  
FAI, FLAI e UILA, Campania di fronte a tali incendi tutti di matrice dolosa, ritengono che si debba riattivare da subito il servizio di vedetta sul tutto il territorio campano.    

Napoli 12 luglio 2017

Condividi   (Stampa Pagina)

 

 

 

 

 

 


Copyright © 2007 FLAI-CGIL CAMPANIA Via Torino, 16 - 80142 NAPOLI Sito Realizzato da Centro Sviluppo Web -CGIL Bellizzi (SA) Tel. 0828.51291

Utenti online