-
Pubblicato il: Febbraio 4, 2022
Contrasto al caporalato e integrazione socio-lavorativa: parte in Campania Diagrammi di Legalità
Parte anche in Campania il progetto Di.Agr.A.M.M.I. di Legalità (Diritti in Agricoltura attraverso Approcci Multistakeholder e Multidisciplinari per l’Integrazione e il Lavoro giusto), finanziato dal Ministero del Lavoro, per la realizzazione di interventi di integrazione socio-lavorativa finalizzati alla prevenzione e al contrasto dello sfruttamento lavorativo e del caporalato in agricoltura. Il progetto, di cui è capofila la Flai-Cgil Nazionale al Centro-Sud, rappresenta una proposta di dignità, di qualità e di sfida realizzata mediante il protagonismo del sindacato, quello più vicino ai bisogni delle persone, quello di “strada”, in stretta collaborazione con il terzo settore e in contatto diretto con le istituzioni.
Il progetto, che vanta un partenariato articolato pronto a lavorare in otto regioni italiane: Campania, Abruzzo, Molise, Calabria, Basilicata, Puglia, Sicilia e Sardegna, intende dare un contributo alla ricerca di soluzioni strutturali al problema del caporalato e dello sfruttamento dei lavoratori, sperimentando la creazione di un’impresa sostenibile sia dal punto di vista etico che economico, garantendo ai lavoratori condizioni di vita e di lavoro dignitose e legali.
La presentazione avverrà lunedì 7 febbraio 2022, con una videoconferenza rivolti ai partecipanti al progetto, sarà aperta da Giovanna Basile, segretaria generale Flai-Cgil Campania e Napoli e Federica Dolente, Coordinatrice ATS Parsec. A portare i saluti della Cgil Napoli e Campania, sarà il segretario generale Nicola Ricci. Ad introdurre il progetto sarà la coordinatrice Alessandra De Ioannon, coordinatrice nazionale Diagrammi Sud per la Flai-Cgil Nazionale, cui seguirà il dibattito, moderato da Massimiliano D’Alessio della Fondazione Metes, cui parteciperanno Maria Teressa Terreri, coordinatrice di progetto Cidis, Valerio Cappio, responsabile agricoltura AGCI Campania, Federico Tsucalas, coordinatore progetto Terra!, Giuseppe Cantisano, Direttore dell’ispettorato interregionale del Lavoro per il Sud Italia, Francesco Russo, Prefetto di Salerno, Giuseppe Castaldo, Prefetto di Caserta, Nicola Caputo, assessore all’Agricoltura della Regione Campania e Mario Morcone, assessore alla Legalità della Regione Campania. Le conclusioni saranno affidate a Jean René Billongo, capo dipartimento Politiche Migratorie della Flai-Cgil Nazionale.