-
Pubblicato il: Maggio 25, 2021
Forestazione, dalla Regione Campania rassicurazioni su fondi e assunzioni
Si è svolto lunedì 24 maggio 2021 l’incontro del Tavolo Partenariato per il settore forestale con l’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo, lo staff tecnico/amministrativo della Regione Campania e le segreterie regionali di Fai Cisl, Flai-Cgil e Uila Uil Campania, per affrontare i temi relativi alla programmazione forestazione e bonifica montana per l’anno 2021 e la stesura del Documento Esecutivo di Programmazione Forestale (DEPF), la corresponsione delle risorse a saldo per l’anno 2020 e l’applicazione del Cirl da parte degli enti delegati.
“Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil Campania – si legge in una nota – hanno evidenziato i ritardi nell’erogazione delle risorse del saldo 2020 e lo stanziamento di 69 milioni di euro per l’annualità 2021 che non copre le esigenze del settore in modo particolare alle politiche occupazionali. Inoltre, sono state evidenziate le difficoltà relative al personale dei vivai forestali e all’assunzione degli operai idraulico-forestali a tempo determinato, dalle Province alle Comunità Montane. Dopo un’ampia e articolata discussione, l’assessore Caputo ha assunto l’impegno di corrispondere entro il mese di luglio 12 milioni di euro per il completamento del secondo stralcio per l’annualità 2020 dei piani presentati dagli Enti Delegati attraverso l’utilizzo di fondi FSC e POC. Per quanto riguarda invece le risorse per l’anno 2021, nel riconfermare lo stanziamento di 69 milioni di euro relativi alla programmazione già presentata, la Regione Campania conta di approvare il testo al massino entro i primi giorni di giugno”.
“Inoltre – aggiungono le tre organizzazioni sindacali di categoria – per il documento di programmazione finanziaria 2021/2023 sono state riconfermate tutte le assicurazioni sulle attività del tavolo interassessoriale che sta programmando le linee guide e le strategie per il triennio, al fine di garantire le risorse necessarie per rafforzare le politiche occupazionali che devono garantire e rafforzare il processo di stabilizzazione del personale. Rispetto a tale punto verrà convocato in tempi rapidi una specifica riunione del tavolo di Partenariato con le organizzazioni sindacali per una verifica e approfondimento. Infine – concludono Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil Campania – relativamente al personale che ha chiesto la mobilità verso i vivai forestali, l’assessore Caputo ha comunicato che si sta predisponendo la delibera per ottemperare all’assunzione di 70 lavoratori”.